venerdì 11 giugno 2010

Nuit de Tubéreuse de L'Artisan Parfumeur

Nuit de Tubéreuse, la nuova eau de parfum de L'Artisan Parfumeur, è il racconto di una sensuale notte d'estate a Parigi. Luci vibranti, vita notturna eccitante, ma nonostante tutto un'aggraziata delicatezza pervade l'atmosfera. Sensualità segreta e magiche tentazioni fanno vibrare i sensi.

Il petalo della tuberosa racchiude in sé questi contrasti, candido pallore e sensualità carnale. Non per niente L'Artisan Parfumeur ha scelto questo fiore per raccontarci la notte parigina. Come tutte le ultime fragranze de L'Artisan Parfumeur, anche questa eau de parfum è stata magistralmente architettata dal maestro profumiere Bertrand Duchaufour. La composizione si sviluppa attorno ad un'assoluta di tuberosa, traendo ispirazione dalle molteplici sfaccettature di questa preziosa materia prima.

Le note di testa sono delicatamente speziate e ancora una volta giocano sul duplice carattere della tuberosa, grazie alla sovrapposizione di spezie fredde, come il cardamomo, e di spezie calde come il pepe e il chiodo di garofano, legate dai sentori fruttati e legnosi delle bacche rosa. Questo cocktail è comunque rinfrescato da note agrumate di limone e bergamotto. Il cuore è un'esplosione di fiori bianchi: tuberosa e fiore d'arancio, rinforzati dalla potenza narcotica dell'ylang-ylang. Tuttavia anche la rosa non scompare in questo bouquet euforizzante. E improvvisamente si insinua inaspettata la nota tropicale del mango. L'assoluta di tuberosa apre la strada verso le note di fondo, con i suoi toni notturni e terrosi, sposandosi con le radici di angelica. Il carattere della fragranza tuttavia non perde il suo candore latteo grazie alla presenza di legni preziosi e satinati come il sandalo, resi sensuali e vellutati dalla presenza del muschio e di avvolgenti balsami orientali come il benzoino e lo storace. Un capolavoro narcotico ed ipnotico...come le luci e la vita delle notti parigine!

Da provare immediatamente!!