venerdì 16 luglio 2010

Andy Tauer - Orange Star


Orange Star è la nona fragranza composta dall'ormai apprezzatissimo compositore svizzero Andy Tauer.
Si tratta come sempre di una eau de parfum dalla struttura importante e dalla persistenza lunga e profonda.
Il tema è quello del fiore d'arancio e del suo indissolubile legame con la sensazione di pulizia. Tuttavia Andy riesce sempre ad avvalersi del suo tocco compositivo retrò ed elegante donando ad un bouquet classico un tratto altero e distinto.
La fragranza si apre su note agrumate dolci e delicate come quelle delle clementine e delle arance rosse. Chiudendo gli occhi sul soffio delle prime note mi affiorano alla memoria immagini autunnali di tenera infanzia, quando le prime scoperte dei frutti succulenti regalano la sorpresa golosa di sensazioni inattese. L'accordo agrumato è spinto verso l'alto da note aldeidate, ma viene sostenuto da note aromatiche di verbena che, nel volgere di poco tempo, introducono il tema fiorito del cuore donandogli una sfaccettatura verde ma rotonda. Se conoscete gli altri profumi della collezione di Andy troverete in questa sfaccettatura qualcosa in comune con le note verdi ma avvolgenti e leggiadre con reminiscenze di mughetto utilizzate in Reverie au jardin o nella note di cuore di Vetiver Dance. Tuttavia stiamo parlando solo delle sfumature, perchè il tema fondamentale è, come già detto quello del fiore d'arancio, che poco per volta si insinua fino a brillare radiosamente in tutto il suo candore. Il petalo di questo fiore è reso carnoso da sottili sussurri di ylang ylang e al contempo vellutato grazie alle note talcate della violetta e dell'iris. Il fondo è strutturato ed elegante, con un carattere orientale ed ambrato, delicatamente legnoso e misterioso. Si alternano note ambrate di cisto labdano, morbide e sottilmente golose di fava tonka e vaniglia, strutturate e secche di patchouli e incenso. Orange Star è un profumo che brilla seducente nella notte, che nel suo gusto formalmente distinto vibra di un fascino atemporale, adatto a chi ama le sensazioni di freschezza e pulizia, ma che allo stesso tempo non indulge alla classe e all'eleganza.
Per chi avesse voglia di scoprirlo, Orange Star è già disponibile. Vi aspetto!

giovedì 1 luglio 2010

Acqua di Genova


Acqua di Genova è un'acqua di colonia gentile e sobria, caratterizzata dalle classiche note agrumate, ma arricchita da sottotoni muschiati e delicatamente legnosi. Semplice, ma al contempo elegante e raffinata, è stata creata nel 1853 per la Casa Reale Savoia dal distillatore e profumiere genovese, Stefano Frecceri. In quell'epoca Acqua di Genova diviene ben presto un indispensabile complemento per la toletta di svariati uomini noti e si diffonde in tutte le Corti Reali europee. Illustri personaggi che hanno segnato la storia d’Italia, come Vittorio Emanuele II e Camillo Benso conte di Cavour la utilizzano per arricchire, con un tocco di distinzione, la propria immagine pubblica. La Contessa di Castiglione, considerata all’epoca la donna più bella e seducente d’Europa, non rinuncia ad Acqua di Genova ed impone il fascino del suo profumo all’imperatore Napoleone III di Francia.


Tra la fine dell'ottocento e i primi del novecento, Acqua di Genova vinse ben ventiquattro medaglie d'oro alle esposizioni universali che si tennero in giro per il mondo.

Acqua di Genova é un antico gioiello dal sapore ottocentesco, dedicato a chi sa cogliere ed apprezzare la genuinità delle formulazioni all'antica, la ricercatezza di un prodotto d’altissima qualità, nonché l'eleganza dei flaconi fatti a mano che conservano ancora la pompetta rivestita di seta.

Vi aspetto per apprezzare anche i benefici della ricca linea per il bagno di cui è corredata.