venerdì 20 maggio 2011

Atelier Cologne




Atelier Cologne è un nuovo ed interessante marchio nato dall'incontro fra la creatività di Sylvie Ganter e quella di Christophe Cervasel. Entrambi di origini italiane, vivono una a New York, l'altro a Parigi. Da sempre amanti del profumo, ne hanno fatto la loro professione. I due, negli anni, non hanno mai abbandonato un sogno: quello di rendere omaggio alla più classica delle composizioni olfattive della storia, l'Acqua di Colonia, nonché alle loro origini italiane, considerato che il creatore dell'Acqua di Colonia fu proprio un italiano, Giovanni Paolo Feminis.
I due creatori, affascinati dall'eleganza senza tempo di questa struttura olfattiva, hanno immaginato delle colonie di grande carattere che, pur mantenendo il tipico tratto distintivo di freschezza, hanno la persistenza di un'eau de parfum. Infatti tutte le fragranze di Atelier Cologne hanno una concentrazione fra il 12% ed il 20%. Questo significa che, una volta per tutte, riusciremo ad accontentare tutti coloro i quali amano le sensazioni di luminosità, freschezza e dinamismo che regalano gli agrumi, ma che allo stesso tempo non ne apprezzano la scarsa persistenza. Nasce così un nuovo concetto di Acqua di Colonia ad alta concentrazione che è stato battezzato dai due creatori con il nome di Cologne Absolu.


La linea è composta da cinque fragranze:

Orange Sanguine (concentrazione 15%), l'arancia rossa, fresca, ma golosa e dolce allo stesso tempo, metafora olfattiva del sud Italia;

Grand Néroli (concentrazione 12%), sempiterna colonia al fiore d'arancio, giusto equilibrio tra la freschezza degli agrumi e la leggiadria e l'eleganza senza tempo del soave distillato del fiore d'arancio;

Trèfle Pur (concentrazione 18%), verde luminosità di foglie umide stropicciate fra le mani, tocchi aromatici di basilico e fondo delicatamente legnoso;

Bois Blond (concentrazione 20%), freschezza agrumata alla quale fanno da contrappunto note secche e asciutte di legni pregiati, fra i quali spicca il vetiver, sottilmente rilevato da volute di incenso;

Oolang Infini (concentrazione 15%), il fascino di un thé insolito, arricchito da note di bergamotto, poggiato su un fondo delicatamente muschiato e vagamente cuoiato.

L'estate è alle porte: accogliamola con l'eleganza, l'originalità, la qualità e la freschezza di Atelier Cologne! Vi aspettiamo!


mercoledì 4 maggio 2011

34 - Diptyque's Party

Domenica 8 maggio, dalle 19 in poi, Boudoir 36 è lieto di ricevervi per la presentazione di "34", la nuova linea celebrativa del marchio francese Diptyque.
Quest'anno ricorre il cinquantesimo anniversario dall'apertura della prima boutique Diptyque, situata al 34 di Boulevard St. Germain, a Parigi. Un luogo diventato leggendario per tutti gli ammiratori di Diptyque perchè rappresenta il tempio dove tutto ha avuto inizio.
Diptyque ha affidato ad un esperto, Roman Kaiser, il compito di rilevare gli odori che caratterizzano la boutique. Da questo studio nasce l'ispirazione che il naso Olivier Pescheux ha utilizzato per la creazione di 34, un profumo che vuole essere metafora simbolica di un luogo.

34 è una fragranza composta da quaranta materie prime ed è un profumo innovativo e complesso, senza connotazione di genere. Chi conosce le fragranze storiche di Diptyque riconoscerà nella nuova composizione la presenza frizzante della foglia di ribes nero, il tocco verde e mediterraneo della foglia di fico, la freschezza speziata del matrimonio della bacca di pepe rosa con gli agrumi, l'esotismo del geranio egiziano e della tuberosa, il calore dei legni e dei balsami.

La linea è declinata in eau de toilette per il corpo e in una serie di prodotti per l'ambiente: lo spray, la candela profumata e l'ovale profumato per i cassetti e gli armadi.




Una notevole cura è stata dedicata alla ricercatezza e all'estetica dei particolari. Il flacone è differente rispetto al classico parallelepipedo al quale siamo abituati e ricorda l'ovale, simbolo del marchio. Il tappo è in bachelite nera ed è calamitato. Il contenitore della candela e l'ovale profumato per cassetti ed armadi sono in biscuit bianco finemente decorato. Alcuni particolari ricordano le stoffe disegnate dai fondatori del marchio nei primi anni sessanta.


Non mancate l'occasione di apprezzare questa nuova linea e...di cogliere il piacere di rivederci e di intrattenerci piacevolmente tra un flûte di prosecco ed una mouillette che diffonde il sillage di 34!


Domenica 8 maggio 2011
h 19.00-22.00
Via Santa Filomena, 36
Catania