giovedì 4 ottobre 2012

Volutes - Diptyque

  
Per la sua ultima fragranza, Diptyque torna a riscoprire lo spirito autentico della maison e dei suoi creatori. Infatti Volutes si ispira ad un ricordo dell'ormai ottantenne Yves Coueslant, uno dei tre amici che nel 1961 diedero vita all'avventura Diptyque con l'apertura della boutique al 34 di Bouleverd St. Germain. Il racconto è quello di un viaggio a bordo di una grande nave passeggeri che unisce Marsiglia a Saigon (Y. Coueslant trascorse un periodo della sua vita in Indocina insieme ai suoi genitori), attraverso il Mediterraneo, passando per il canale di Suez, superando l'India per arrivare fino ad Haiphong. Ogni scalo evoca dei sentori, delle atmosfere o delle spezie.
Ma soprattutto il profumo vuole raccontarci il fascino della vita a bordo in una dimensione senza tempo, le passeggiate per i labirinti delle passerelle in legno tirate a lucido con la cera d'api e l'eleganza dei saloni comuni. L'immagine più accattivante del ricordo è quella di misteriose donne eleganti, appoggiate sui gomiti al parapetto del ponte superiore, mentre si abbandonano al piacere delle sigarette egiziane Khédive e che disegnano nel cielo le volute di fumo che danno il nome al profumo.


Infatti Volutes, composto da Fabrice Pellegrin (che ha già lavorato per Diptyque con Do Son, Eau de Lierre, 34), è tutto giocato su un accordo di due tipi di tabacco, uno che rievoca le sigarette egiziane, più scuro, amaro, quasi cuoiato, ed un altro, l'Amsterdamer, più dolce e mielato, con sentori di frutta secca. Fra questi due protagonisti è stata inserita una materia prima che non è presente nell'evocazione diretta del racconto, ma che serve a donare eleganza, morbidezza e spessore: l'iris.
Volutes è disponibile in concentrazione Eau de Toilette, nei due formati 50ml e 100ml e in versione Eau de Parfum nell'unico formato da 75ml. Fra le due versioni non cambia solo la concentrazione (10% in EdT e 16% in EdP), ma anche sottili sfumature dovute al necessario riequilibrio della formula. Mentre l'Eau de Toilette risulta più leggera e luminosa, con un effetto nuvola di polvere di riso, l'Eau de Parfum offre un carattere maggiore con degli aspetti che rimandano di più all'effetto scuro e deciso del tabacco.


In attesa di venire a scoprire Volutes, immergetevi nell'atmosfera con il video seguente! Vi aspettiamo!

Nessun commento: