venerdì 8 gennaio 2010

Al Oudh - L'Artisan Parfumeur

Boudoir 36 vi invita a scoprire Al Oudh, l'ultima Eau de Parfum edita da L'Artisan Parfumeur e composta da Bertrand Duchaufour.

Il palcoscenico di questa nuova visionaria fragranza è il deserto della penisola araba con le sue immense e sconosciute lande desolate, attraversate dalle carovane che trasportano tesori sfavillanti di oro, mirra, incenso e legno di oudh. Un'atmosfera impalpabile, un mondo lontano e sontuoso, ricco di raffinatezze orientaleggianti.

Questa è la visione d'oriente che L'Artisan Parfumeur ci invita a scoprire: un incontro sensuale tra il legno di oudh ed un tramonto orientale. In Al Oudh, un legno misterioso, avvolgente e conturbante, esala il suo profumo resinoso, balsamico e leggermente affumicato, rivelando un carattere caldo e denso, carico di sentori animali e cuoiati, ma allo stesso tempo speziati e secchi. Inoltre Al Oudh pone un accento particolare sulla sensualità corporea grazie ad una grande dose di cumino e zibetto, unitamente ai sentori cuoiati del castoro, sottolineati da sottili tracce di incenso. Il cuore del profumo è affidato alla rosa, resa intrigante dalla presenza di una spezia difficile da ammaestrare, lo zafferano, dal carattere medicinale e metallico. Nel fondo il profumo è reso rotondo dalle note di vaniglia e fava tonka.

"Legno di Oudh" è il nome che viene dato ad una resina molto rara, prodotta da un albero della specie Aquilaria Malaccensis che cresce prevalentemente nella regione del sud-est asiatico. In particolare questa resina è prodotta dall'albero come strumento di difesa dall'aggressione di funghi o batteri. L'odore del legno di oudh è talmente complesso che non ha eguali in natura, può ricordare un sottobosco muschiato dove crescono dei funghi, ma è arricchito da toni ambrati, legnosi e indolici. In passato questa resina ha assunto un grande significato culturale e religioso. In particolare nella religione musulmana veniva utilizzata per profumare il bagno durante il Ramadan.

Al Oudh esiste al momento soltanto in flacone da 100 ml, deliziosamente decorato con dei delicati arabeschi incisi sul vetro.




Nessun commento: