martedì 26 ottobre 2010

Quartz Rose - Olivier Durbano


Quartz Rose è la sesta fragranza composta da Olivier Durbano, come sempre ispirata ad una pietra. Questa volta Olivier ha scelto il quarzo rosa, pietra portatrice di buoni sentimenti, legata all'amore universale e alla compassione verso sè e gli altri. Considerato nel passato simbolo della fertilità e della femminilità, il quarzo rosa è stato sempre associato a tutto ciò che rimanda al cuore, a livello fisico, ma anche emotivo. Con riferimento alla filosofia indiana, il suo chakra è il quarto, appunto quello del cuore, e per tale motivo gli si attribuiscono virtù legate alla pace interiore e alla gioia, oltre che al senso di equilibrio e tranquillità. Secondo alcuni, è la pietra da portare quando si cerca l'amore.

Passando dai minerali al mondo dei profumi, l'associazione con la rosa è talmente immediata da risultare quasi scontata, ma volendo offrire una nuova rappresentazione del fiore in concomitanza con i valori rappresentati dalla pietra, il compito diventa alquanto arduo. Olivier è riuscito nell'impresa in maniera sublime, regalandoci una fragranza che ci abbraccia e ci scalda senza soffocarci, anzi, facendoci nascere costantemente la voglia di ritornare a questo abbraccio confortante, proprio come si vuole ritornare incessantemente fra le braccia della persona amata.

La testa del profumo è illuminata da note agrumate e speziate di bergamotto, bacca di pepe rosa e zenzero, ma anche dalla luce insolita e calda dello zafferano. Tuttavia già dalle prime note non possiamo fare a meno di renderci conto che siamo di fronte ad una creazione di Olivier, grazie alla presenza dell'incenso. Nel cuore la rosa trionfa, ma è una rosa secca e al tempo stesso lucente, nonché ben strutturata, grazie anche al sostegno di note di geranio e palmarosa. Nel fondo le note di rosa continuano ad essere presenti, ma si sciolgono nel calore legnoso del patchouli e del sandalo, nelle fumigazioni erbacee e sottilmente dolci della mirra e nell'abbraccio delicatamente vanigliato del benzoino. Non mancano tocchi di ambra e muschio che offrono un letto sul quale la fragranza si poggia per regalarci l'ultimo indugio del sentimento amoroso.

Quartz Rose è una eau de parfum che offre una gioia profonda e persistente, indistintamente per un uomo o per una donna.

Non vi rimane altro che passare per provare il soffio caldo e discreto, ma insinuante ed ineluttabile dell'amore, per il corpo e...per l'anima!

Nessun commento: