L'esclusivo marchio francese The Different Company offre ancora una volta una prova di raffinatezza discreta ed elegante. La Collection Excessive è stata creata per proporre delle composizioni dalle scritture complesse e sofisticate, radicali ed inedite che rappresentano l'idea di eccellenza olfattiva. La collezione prende il nome di "excessive" perché vuole rappresentare l'eccesso, ma solo dal punto di vista olfattivo. Infatti, tutto ciò che è di contorno al profumo rimane discreto e minimalista, come di consueto per il marchio in questione.
Al momento appartengono alla collezione due fragranze costruite attorno al tema della resina di oud, scritte dalla sapiente maestria di Bertrand Duchaufour: Oud Shamash e Oud for Love. Per inciso, ricordiamo che l'oud è una pregiatissima materia prima, una resina prodotta da alberi della specie aquilaria malaccensis.
Oud Shamash esplora l'aspetto mistico dell'oud, offrendoci la possibilità di un viaggio verticale, dalla terra al cielo, e di un altro percorso orizzontale, sulla terra, verso il cuore dell'estremo oriente. La composizione si apre su note speziate di bacche di pepe rosa, di zafferano e di cannella che si accendono di toni dorati, luminosi, ma allo stesso tempo caldi e cuoiati. Il cuore è prevalentemente un ponte costituito da petali di rosa che ci traghetta verso la parte più spirituale del profumo, ovvero verso un fondo legnoso e ambrato, ma allo stesso tempo secco e resinoso. L'Oud del Laos rimane al centro di un accordo di cisto, sandalo, cedro e patchouli dove il rigore è la caratteristica più evidente. Il profumo diventa il canto stentoreo del muezzin nel silenzio del primo adhan tra la notte e il mattino che sorge. O…se non fossimo in oriente potrebbe anche essere un canto gregoriano ascoltato nell'umidità e nella penombra di una cattedrale gotica.
Oud for Love è invece un omaggio all'amore e alla sublimazione della sensualità, un filtro d'amore rubato da un antico libro arabo. Anche questa composizione si apre su note speziate dove lo zafferano, imprescindibile in un profumo dedicato all'oud per le sue sfaccettature medicinali e cuoiate, viene accostato al coriandolo e a piccoli tocchi di cumino che sussurrano una morigerata carnalità. Il cuore del profumo, preannunciato dalle note aldeidate della testa, è fiorito e sensuale grazie alla presenza della tuberosa e dell'ylang-ylang, candidi, ma allo stesso tempo caldi e peccaminosi. Il fondo ci porta ancora in oriente con note legnose di sandalo e vetiver che sorreggono la morbidezza e la sensualità dell'accordo ambrato, appena caramellato. Il profumo non nasconde l'aspetto torbido e animale dell'oud, supportato dalle note di castoreum e di hyraceum, stemperato da un vellutato tappeto muschiato.
Oud Shamash e Oud for Love sono profumi ad alta concentrazione, disponibili solo in formato 50ml.
Non venite a provarli...se non volete rimanere invischiati nelle loro ineluttabili spire di seduzione!
venerdì 3 agosto 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento