giovedì 10 gennaio 2013

Héliotrope - Olivier Durbano

 Héliotrope è l'ottava composizione della collezione "Parfums de Pierres Poèmes" di Olivier Durbano. Per questo profumo l'ispirazione è duplice, infatti la parola si riferisce sia ad una pianta, sia ad una pietra dal simbolismo molto antico.
Si tratta di un calcedonio dal colore verde scuro con macchie rosse. Secondo un'antica leggenda questa pietra si trovava ai piedi della croce e le macchie sarebbero gocce del sangue di Cristo. Nel medioevo si attribuiva ad essa il potere di donare coraggio e di purificare il sangue. Ma avrebbe addirittura offerto il dono dell'invisibilità a chi l'avesse portata insieme ad un mazzetto di fiori di eliotropio.

© Olivier Durbano
Il profumo condivide con la pietra un certo alone di mistero e ruota, come tutte le fragranze di Olivier Durbano, attorno a note di spezie, resine e incensi. Tuttavia in questa fragranza è stato introdotto anche un tema decisamente fiorito. La partenza è fresca e speziata grazie al matrimonio tra note di elemi e di peperoncino rosso con il mandarino. Dopo questo avvio il profumo si sviluppa attorno al calore medicinale dello zafferano per annunciare un soffio di petali di magnolia e di eliotropio, morbidi e vellutati, al tempo stesso dolci come il miele e lievemente amari come alcuni tipi di mandorle. Questa dolcezza leggera introduce il fondo in pieno stile Durbano: resine, legni e incensi. La secchezza del legno di cedro e dell'olibano viene smussata dalla morbidezza vanigliata del benzoino, dalle volute sacre del sandalo e dal tocco soffice del muschio.
Héliotrope è un profumo molto complesso e deve essere necessariamente provato sulla pelle e portato prima di essere apprezzato fino in fondo. Una scia dall'eleganza sublime ed insolita, ancestrale e misteriosa, altera e intrigante.

Héliotrope è in concetrazione Eau de Parfum ed è disponibile nell'unico formato da 100ml.

Da non perdere!

Nessun commento: