martedì 21 settembre 2010

Mona di Orio - Les Nombres d'Or


Les Nombres d'Or è il nome della nuova collezione di eaux de toilette create da Mona di Orio. Il titolo della raccolta richiama alla mente la bellezza perfetta: Les Nombres d'Or, ovvero la sezione aurea. Per comprendere il significato della collezione dobbiamo per un attimo abbandonare la profumeria e rivolgerci al mondo della matematica, per fare un brevissimo ripasso di geometria. La sezione aurea è un rapporto di proporzionalità, definito da Euclide, tra due parti di un segmento che rispondono ad una precisa relazione matematica. Questo rapporto sarebbe stato osservato in natura in svariati esempi: nella sequenza di crescita delle foglie sui rami degli alberi, nello sviluppo della chiocciola del guscio di conchiglie perfette come il nautilus, nelle evoluzioni di volo degli uccelli, nel rapporto tra le varie parti del corpo umano e in moltissimi altri casi. A questo rapporto di proporzionalità è stato sempre associato il concetto di armonia e bellezza. Si narra che Fidia abbia utilizzato ripetutamente questa nozione per progettare il Partenone affinché l'occhio umano, abituato ad osservare questo rapporto in natura, potesse trarne equilibrio ed armonia.

Mona di Orio si è lasciata affascinare ed ispirare da questo concetto per offrirci una collezione dedicata alla bellezza delle materie prime di qualità ed all'armonia degli accordi utilizzati nella composizione. Protagonisti della serie sono tre accordi emblematici della profumeria di tutti i tempi: l'ambra, il muschio ed il cuoio.

Ambre è una composizione ricca e suadente, fiorita e talcata, nella quale sono presenti note di legno di cedro dell'Atlante marocchino, Ylang Ylang delle Comore, resina di Tolu, benzoino e vaniglia del Madagascar.

Musc è invece un sentore morbido e confortevole, ma allo stesso tempo fresco, grazie alle note di neroli (distillato del fiore d'arancio), angelica (una radice che presenta delle note muschiate), rosa, eliotropio e fava tonka.

Cuir è nettamente la creazione che mostra la struttura più decisa, con sfaccettature speziate, legnose e affumicate che si rivelano con note di cardamomo, assenzio, cade (una specie particolare di ginepro che cresce soprattutto nel mezzogiorno del mediterraneo), opopanax (una resina calda, morbida e delicatamente vanigliata) e castoreum (nota cuoiata e animale).
Con queste fragranze Mona di Orio mette in campo tutte le nozioni della sua formazione classica al fianco del grande maestro Edmond Roudnitska, reinterpretandole con personalità ed originalità, senza mai eccedere, per regalarci dei perfetti esempi di sobria eleganza.
Vi aspetto in negozio per provare ed apprezzare Les Nombres d'Or!

Nessun commento: