venerdì 28 gennaio 2011

Perfumes Tasting - Il Gusto del Profumo


Il legame fra olfatto e gusto è decisamente notorio. D'altra parte il gusto è un senso di sintesi fra odore, sapore e aroma. Infatti una prima idea di un cibo ce la facciamo già dall'odore, poi lo mettiamo in bocca e ne percepiamo il sapore, infine ne percepiamo la sensazione retro-olfattiva, che non è altro che l'aroma. Non dimentichiamo che il sapore è molto povero, poiché i nostri recettori posizionati sulla lingua riescono a percepire soltanto cinque sensazioni: salato, dolce, acido, amaro e umami (il sapore del glutammato di sodio). Avete mai provato a mangiare qualcosa col naso tappato? Oppure pensate a quando siete raffreddati: siete portati a dire di non sentire i sapori. In effetti i sapori continuiamo a sentirli, ma non percepiamo gli aromi. Se mettiamo una caramella in bocca col naso tappato certamente capiremo che è dolce, mentre soltanto aprendo il naso potremo capire se si tratta di una caramella all'arancia o alla fragola.
Riflettendo su queste semplici considerazioni e sulla rappresentazione "gustativa" di un profumo, insieme all'amico Ermano Picco del blog "La Gardenia nell'Occhiello", abbiamo pensato che poteva essere interessante proporre un pomeriggio di degustazione in cui scoprire insieme dei profumi e la loro rappresentazione culinaria. Detto fatto: l'entusiasmo che ci anima ci ha portati a fissare immediatamente una data per mettere in atto quest'idea!
Pertanto io ed Ermano vi aspettiamo per "Perfumes Tasting - Il Gusto del Profumo", degustazione olfatto-gustativa per profumieri golosi e gourmet profumati, che si terrà a Catania, presso Boudoir 36, giorno 4 febbraio dalle 18 in poi.
Entrando nel dettaglio scopriremo insieme cinque profumi insieme ad un the e a quattro piccoli amuse-bouche.
Non mancate!!

Nessun commento: