venerdì 8 aprile 2011

Carillon pour un Ange - Andy Tauer


Carillon pour un Ange è la fragranza N°11 di Andy Tauer, l'apprezzatissimo compositore svizzero, ormai ben noto fra gli appassionati e riconosciuto a livello internazionale per alcune composizioni come la famosissima L'Air du desert Marocain.

Inizialmente questo profumo era stato composto per la vendita esclusiva presso Luckyscent, una profumeria americana (Los Angeles) con sito di vendita online, ma da pochi giorni è disponibile anche in Italia.

Carillon pour un Ange appartiene alla serie Homages, collezione che ospita già le due fragranze Une Rose Chyprée e Une Rose Vermeille.

La nuova fragranza è ancora dedicata ad un fiore, la cui identità è perfettamente evocata dal suo nome. Pensate alla primavera incipiente e alla gioia che ritorna ogni anno con la bella stagione, alla sensazione di libertà che l'aria tiepida suggerisce al nostro corpo. Sognate di correre spensierati in un bosco rinnovato dal verde dell'erba nuova e poi, per un attimo, provate ad immaginare di poter fermare il tempo e di riuscire a mettervi all'ascolto della natura sospesa. Improvvisamente chiudete gli occhi e una sottilissima melodia vi rapisce, un suono che si innalza al cielo insieme ai raggi di sole che fendono la penombra del bosco e che raggiunge un angelo. Ma a suonare non è la ruota metallica di un carillon, bensì i campanellini agitati dal vento delle miriadi di mughetti che popolano il sottobosco!

Non so se è questa la visione che ha ispirato Andy per la composizione di questa fragranza dedicata al mughetto, ma certamente è quella che si materializza alla mia immaginazione quando, con gli occhi chiusi, porto al naso una mouillette intrisa di Carillon pour un Ange.

Il profumo si apre su note verdi ed umide, fresche e allo stesso tempo soffici, nonchè gentilmente agrumate. L'accordo verde del mughetto è tuttavia incastonato in un bouquet floreale che gli serve da sostegno e da cassa di risonanza. La sua parte verde è sostenuta da note scure di giacinto, il suo petalo svolazza al vento insieme alle note del lillà, il suo corpo è irrobustito da note di ylang-ylang e gelsomino, mentre la sua pelle è resa vellutata da una soffice rosa. L'evoluzione verso il fondo è resa più interessante ed insolita da sentori di legni ambrati e da note cuoiate, ma morbide, quasi scamosciate. Non mancano accenni di muschio di quercia che riportano alla mente il tema del sottobosco dove il mughetto fiorisce.

Grazie a questa struttura ed alla sua concentrazione il profumo presenta una notevole persistenza ed un’evoluzione di grande carattere. Un profumo dalla doppia faccia, allo stesso tempo delicato e discreto, ma anche intenso e robusto!

Carillon pour un ange è una eau de parfum riche ed è disponibile in un unico formato (30 ml).

Non perdete l'occasione di godervi questo piccolo gioiello nella stagione che naturalmente gli si addice!

Vi aspettiamo!

Nessun commento: